News

Benvenuti al "CS D".

lunedì 8 febbraio 2016

Gare Indoor e Campestri 2016


E’ iniziata la stagione invernale 2016 del Geas Atletica.
Fine settimana (5-6 febbraio), ricco di appuntamenti in diversi campi gara. I nostri atleti e le nostre atlete erano impegnati in quel di: Ancona per i Campionati Italiani Juniores e Promesse, Modena e Bergamo per gare Assolute, cross per tutti (soprattutto categorie esordienti-ragazzi) a Paderno Dugnano e una riunione regionale per cadetti cadette a Bergamo.
Sono sincero dai Campionati Italiani di Ancona mi aspettavo molto. Laura Besana impegnata sui 60 metri piani nella categoria Juniores e i due marciatori Alessandro Rigamonti (Junior),  Daniele Todisco (Promessa) sui 5 km. di marcia. I loro tempi di accredito li davano come possibili pretendenti al podio. Laura dopo una batteria perfetta, non riusciva a ripetersi e con due partenze non perfette sia in semifinale che in finale otteneva lo stesso tempo della batteria e il suo quinto tempo è sicuramente un’occasione persa per una medaglia prestigiosa. Il prossimo anno con più esperienza non ti farai scappare l’occasione! I marciatori sono stati penalizzati da ammonizioni e squalifiche, Daniele non ha potuto finire la sua gara e Alessandro non solo ha ricevuto tre proposte di squalifica, ma lo hanno fermato in pit-lane per un minuto come una formula uno! Un ottavo posto che non rende giustizia dei suoi sacrifici. Sulla marcia vorrei fare due considerazioni: la prima è l’unica specialità dell’atletica dove il giudice è determinante ai fini della prestazione e con il suo insindacabile giudizio può condizionare nel bene o nel male qualsiasi atleta e la sua gara. Secondo tutte le specialità dell’Atletica hanno utilizzato la tecnologia come supporto per meglio giudicare: vedi il fotofinish dove a volte si deve ricorrere al millesimo di secondo e non basta, alla telecamera piazzata sulla plastilina allo stacco per verificare il salto nullo o buono nel lungo o triplo, nelle gare veloci fino ai 400 piani, un congegno posizionato nei blocchi di partenza può segnalare una partenza anticipata di un atleta. La marcia niente di tutto questo, mi sembra che sia giunto il momento di cambiare e di dotarsi di strumenti idonei!

A Bergamo era impegnata nel salto in alto Teresa Rossi 1.75 la misura saltata e rimandato ancora l’appuntamento con il personale Indoor. Problemi di spazio allo stacco le impediscono di migliorarsi come meriterebbe per capacità ed impegno.
A Modena Davide Redaelli in gara nella sua specialità i 60 hs. otteneva l’ottimo tempo di 8”12 a un centesimo dal suo personale! E’ in continuo miglioramento e la prossima gara, i Regionali Assoluti lo vedranno sicuramente fra i protagonisti con il fratello Carlo. Complimenti!
Domenica 07/02 a Paderno Dugnano in un cross all’inglese con pioggia e freddo le nostre ragazze e ragazzi non si sono spaventati, ma hanno interpretato al meglio le loro gare. E’ arrivata la vittoria di Pollini Emma e il terzo posto di  sua sorella Matilde (anno 2006), come terza è giunta al traguardo Soliani Amy (anno 2008). Non vanno dimenticati i vari piazzamenti degli altri atleti Geas: nono posto di Borgonovo Rebecca, tredicesimo Moriggi Sofia, sedicesimo Tradisco Zoe, 24 esima Aizza Aurora (anno 2007), tredicesimo di Rouissi Amir (anno 2007), , quattordicesima Pagani Camilla e 25 esima Fuhrman Silvia (anno 2005), 23 esimo Campisi Gianluca (anno 2005), nella categoria ragazze 26 esima Sana Charlotte, 90 esima Locati Helina e 139 esima Mondani Aurora e per finire nella categoria ragazzi il piazzamento di Cito Alessandro. A tutti va il grande merito di aver partecipato ad una “vera” corsa campestre. 
A Bergamo sempre di domenica, ma al pomeriggio debutto nelle indoor sui 60 metri piani dei nostri cadetti e cadette. Tutti si sono ben comportati con risultati anche oltre le aspettative. Hanno iniziato le ragazze un po’ emozionate, ma le loro prestazioni sono state apprezzate dal loro “coach” Mattia. I tempi per Benedetta Cortelezzi, Laura Ligas e Martina Bertin sono buoni in considerazione dell’età e della loro prima esperienza. I cadetti “cinque moschettieri”: Francesco Rossi, Carlo Tominetti, Alberto Testa, Remo Campiglio e Matteo Gavardi. Grande tempo di Francesco che con 7”43 migliora il record Geas, ma più di tutti ha stupito Carlo che vincendo la seconda finale in 7”57 lascia basiti la mamma e soprattutto la sua allenatrice Elena. Buoni i tempi di Alberto, Remo e Matteo. Loro cinque li aspettiamo nelle gare all’aperto, ma anche nella staffetta 4x100 dove oltre a migliorare il record di società potrebbero ottenere un tempo fra le prime tre società italiane. Forza e uniti ragazzi!    


FOTO E RISULTATI


60 MT. PIANI FEMMINE
 
Da sinistra Laura Besana in finale ai Campionati Italiani
Laura      Besana              7”75

Salto in Alto FEMMINE

Teresa Maria  Rossi         1.75



60 HS. MASCHI

Davide Felice  Redaelli     8”12



60 MT. PIANI FEMMINE CADETTE

Martina          Bertin           8”72
Laura             Ligas            8”84
Benedetta      Cortelezzi    9”05


60 MT. PIANI MASCHI CADETTI
Francesco Rossi in azione

Francesco   Rossi               7”43
Carlo            Tominetti        7”57
Alberto         Testa               7”72
Remo            Campiglio       7”72
Matteo           Gavardi          7”88

CROSS  PER TUTTI DI PADERNO DUGNANO

ESORDIENTI A     2005
Pagani Camilla - Pettorale 2365

Pagani Camilla         3:26    14°
Fuhrman Silvia         3:37    25°
Campisi Gianluca - Pettorale 2514

Campisi Gianluca      3:31    23°

ESORDIENTI A     2006
Pollini Emma - Pettorale 2369

Pollini Emma              3:03     1°
Pollini Matilde - Pettorale 2368

Pollini Matilde            3:13     3°


ESORDIENTI B     2007
Borgonovo Rebecca (Pettorale 3550)e Aizza Aurora (Pettorale 2362)

Borgonovo Rebecca    1:43    9°
Moriggi Sofia               1:45    13°
Tradisco Zoe - Pettorale 2862

Tradisco Zoe                1:47     16°
Aizza Aurora                1:54    24°
Roussi Amir - Pettorale 2357

Roussi  Amir                 1:42    13°


ESORDIENTI B     2008

Soliani Amy                  1:46    3°

Nessun commento: